Termini e condizioni

Tu sei qui:

Termini e condizioni

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano il rilascio, a distanza e non, di voucher di Titoli di Ingresso (di seguito definiti) per l’ingresso presso le realtà, i luoghi e/o gli eventi nazionali ed internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuato da GardaMusei in nome e per conto del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore.

La pubblicazione online delle presenti Condizioni Generali di Contratto e la conferma dell’ordine di acquisto fornita da GardaMusei al cliente (consumatore) valgono quale “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

2. Definizioni

Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

GardaMusei: è ASSOCIAZIONE CULTURALE GARDAMUSEI – ETS, un’associazione con sede in Italia e che si occupa di Cultura nel più largo significato del termine. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, i dati identificativi di GardaMusei sono i seguenti: Sede via del Vittoriale, 12 – 25083 Gardone Riviera (BS) Italia – [email protected] / [email protected] – C.F. 96038330179 – P.IVA 04101050989.

Per eventuali richieste e/o reclami, ti preghiamo di contattare esclusivamente i nostri recapiti attraverso il sito: http://www.gardamusei.it

Cliente: è il soggetto che pone in essere nei confronti del Socio aderente, della Realtà, o dell’Organizzatore, per effetto dei Servizi GardaMusei, l’acquisto del voucher del Titolo di Ingresso per via elettronica (ad es. siti internet e applicazioni tablet/smartphone) o per via telefonica o attraverso la rete di vendita affiliata a Garda Musei.

Servizi GardaMusei: sono i servizi forniti da GardaMusei per il rilascio dei voucher dei Titoli di Ingresso al cliente, aventi ad oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso per il Socio aderente, la Realtà o l’Organizzatore; la consegna ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione relativa al Titolo di ingresso o corrispondente all’evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità del socio aderente, della realtà o dell’organizzatore, come identificato in relazione ad ogni singolo Evento, in nome e per conto del quale GardaMusei agisce.

Contratto di Servizi GardaMusei: è il contratto che si instaura tra GardaMusei ed il Cliente con riferimento alla fornitura dei Servizi GardaMusei, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.

Contratto di Vendita: è il contratto che si instaura tra il Socio aderente, la Realtà o l’Organizzatore ed il Cliente per la compravendita del Titolo di Ingresso, per effetto della fornitura dei Servizi GardaMusei, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle eventuali avvertenze indicate dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore

Contratto: il Contratto di Servizi GardaMusei ed il Contratto di Vendita, considerati unitariamente o separatamente a seconda dei casi, disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Portatore del voucher per il Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un voucher per Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.

Realtà/Evento: è il luogo, la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione cui il voucher del Titolo di Ingresso attribuisce il diritto di ritiro del Titolo stesso, che consentirà l’accesso alla realtà o la partecipazione all’evento, con riferimento all’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi da visitare o di svolgimento di uno specifico Evento.

Organizzatore: Socio Aderente – Realtà – Organizzatore: sono il Socio GardaMusei, la Realtà aderente o il soggetto Organizzatore dell’evento con riguardo al quale il relativo voucher del Titolo di Ingresso è stato emesso, con il quale è concluso il Contratto di Vendita, ed in nome e per conto del quale agisce GardaMusei. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, i dati identificativi del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore sono indicati nella sezione “Soci” del sito Internet di GardaMusei contenente la descrizione del progetto.

Il voucher del titolo di Ingresso: è il documento, anche in formato digitale, emesso da GardaMusei che legittima il Portatore ad ottenere il Titolo di Ingresso per l’accesso alla Realtà o al Luogo dell’Evento. Il voucher può rappresentare un singolo Titolo d’Ingresso (singola realtà o luogo), più Titoli di Ingresso della medesima realtà o luogo, oppure più titoli d’Ingresso di più realtà o luoghi diversi.

3. Titoli di Ingresso, Realtà ed Eventi

3.1 Tutti i Portatori di voucher di Titoli di Ingresso dovranno essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere alla Realtà o al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente come rese note in relazione al singolo Evento ovvero comunque applicabili al Cliente o all’Evento.

3.2 Il voucher del Titolo di Ingresso potrà essere acquistato esclusivamente attraverso i canali gestiti da GardaMusei o da soggetto autorizzato da GardaMusei al rilascio dei voucher dei Titoli di Ingresso. Nel caso in cui il voucher del Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente con modalità diverse da quelle sopra indicate ovvero sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore ad accedere alla Realtà o al Luogo dell’Evento.

3.3 Il voucher del Titolo di Ingresso non può essere ceduto dal Cliente a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione, salvo lo stesso non sia espressamente autorizzato da GardaMusei.

3.4 GardaMusei potrà in ogni momento annullare, su richiesta del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore e/o delle Autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un voucher del Titolo di Ingresso anche già emesso o un ordine di acquisto già effettuato sia per motivi tecnici e/o organizzativi (diversi da quelli previsti al successivo punto 7) sia laddove insorgano problemi con riguardo all’effettivo pagamento da parte del Cliente del voucher del Titolo d’Ingresso.

3.5 GardaMusei, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non garantisce che i voucher dei Titoli di Ingresso acquistabili attraverso i propri canali di vendita rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori posti disponibili al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non possano essere messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi.

3.6 Il prezzo del voucher del Titolo di Ingresso è quello comunicato dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore e noto a GardaMusei al momento della chiusura dell’operazione di acquisto del Titolo di Ingresso da parte del Cliente. L’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo ad Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

4. Strumenti di pagamento

GardaMusei si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei voucher dei Titoli di Ingresso acquistati.

I pagamenti sono gestiti attraverso PaypalBusiness e Satispay.

5. Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio

Il prezzo dei voucher dei Titoli di Ingresso è quello riportato sui Titoli di Ingresso stessi, ivi inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore.

Il prezzo dei Titoli di Ingresso, così come le commissioni di servizio e le altre spese, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sul sito Internet di GardaMusei, devono intendersi inclusivi dell’eventuale IVA applicabile.

5.1. Emissione del Titolo di Ingresso

L’emissione del Titolo di Ingresso verrà effettuata dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore alla presentazione del voucher del titolo di Ingresso alla realtà o al luogo dell’evento al momento del suo utilizzo.

5.2. IVA ed imposte

GardaMusei per i servizi prestati non trattiene nessuna commissione, se non quelle finanziarie per l’acquisto del voucher da parte del cliente e quelle per accredito degli importi al Socio aderente, alla Realtà o all’Organizzatore. GardaMusei verserà ai rispettivi Socio aderente, Realtà o Organizzatore, entro i termini stabiliti, tutte le somme incassate in relazione al rilascio dei voucher dei Titoli d’Ingresso. Saranno pertanto ad esclusivo a carico del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore, che emetterà i Titoli di Ingresso, tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi inerenti i suddetti incassi, compresi il versamento dell’IVA e di tutte le imposte relative.

6. Diritto di recesso

Il Cliente (consumatore) prende atto che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi ad una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.

Il diritto di recesso trova invece applicazione con riferimento alla compravendita a distanza di beni diversi dai voucher dei Titoli di Ingresso, salvo che tali beni rientrino nelle categorie per le quali lo stesso diritto di recesso è espressamente escluso dall’art. 59 del Codice del Consumo. In tal caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente (consumatore) ha acquisito il possesso fisico del bene acquistato, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto attraverso i contatti che trova sul sito: www.gardamusei.it.

7. Evento rinviato o annullato

7.1 GardaMusei, quale mera fornitrice dei Servizi GardaMusei, nonché soggetto agente in nome e per conto del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei voucher dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento o chiusura della Realtà da parte del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento o di chiusura della Realtà, GardaMusei comunicherà al Cliente, in nome e per conto del Socio aderente, della Realtà o dell’Organizzatore stesso, le iniziative che quest’ultimo avrà adottato in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato.

Laddove il Socio aderente, la Realtà o l’Organizzatore comunichi l’annullamento dell’Evento o la chiusura della Realtà ed il rimborso del relativo voucher del Titolo di Ingresso, GardaMusei, qualora delegata provvederà alle operazioni di rimborso, secondo la tempistica e con le modalità decise dall’Organizzatore e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista.

I voucher per Titoli di Ingresso relativi a tali realtà o Eventi non potranno essere permutati con voucher per Titoli di Ingresso o Titoli di Ingresso relativi ad altre realtà o Eventi.

7.3 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito Internet di GardaMusei dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dal Socio aderente, dalla Realtà o dall’Organizzatore nel suo complesso.

7.4 In ogni caso, GardaMusei non sostituirà il voucher del Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.

8. Modalità di ritiro e consegna

8.1 Il Cliente potrà ritirare il Titolo di ingresso al momento dell’utilizzo presso la realtà o il luogo dell’evento, mostrando al Socio aderente, alla Realtà o all’Organizzatore il voucher del titolo di ingresso acquistato tramite GardaMusei.

9. Limitazioni di responsabilità e diritti di GardaMusei

Salvo il caso di dolo o colpa grave, GardaMusei non si assume alcuna responsabilità per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di voucher Titoli di Ingresso. GardaMusei inoltre si riserva il diritto, salvo che con riferimento ad una transazione già conclusa con un cliente, di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione al rilascio dei voucher dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative.

10. Divieti

I voucher dei Titoli di Ingresso ed i titoli di ingresso non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, quali premi in competizioni o lotterie) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte del Socio aderente, della Realtà o dall’Organizzatore e/o da parte di GardaMusei, se a ciò espressamente autorizzata.

Il Cliente che utilizzi i voucher dei Titoli di Ingresso ed i titoli di ingresso in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente.

11. Generale

11.1 Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

11.2 Il Contratto è soggetto al diritto italiano.

Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, adottata a Vienna l’11 aprile 1980.

Competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto sarà il Foro di Brescia.

 

11.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sul voucher del Titolo di Ingresso costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e GardaMusei.